La lingua degli angeli

La lingua degli angeli

Quando

25/11/2021    
20:00 - 21:00

Dove

Giubiasco
Piazza Grande, Giubisco, Svizzera, 6512, Canton Ticino

Tipologia evento

La direzione del Liceo cantonale di Bellinzona

in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities

Organo: Andrea Pedrazzini

Presentazioni del concerto e dei brani a cura degli allievi

di Opzione Specifica Musica del Liceo di Bellinzona

Programma

 J. S. Bach

(1685 – 1750) Passacaglia e Fuga in Do Minore BWV 582
C. Balbastre

(1724 – 1799)

Quand Jésus naquit à Noël
G. Frescobaldi

(1583 – 1643)

Toccata V dal II libro
J. P. Sweelinck

(1562 – 1621)

Toccata in Do SwWV 284
J. S. Bach

(1685 – 1750)

Preludio al corale Nun komm der Heiden Heiland BWV 659
  Erbarm’ Dich, o Herre Gott BWV 721
  Preludio e Fuga in Re Maggiore BWV 532
 

L. C. Daquin

(1694 – 1772)

 

Noël sur le Grand Jeu et Duo n. 10

 

I registranti dell’organista e la presentazione del concerto e dei brani sono a cura degli allievi di Opzione Specifica di Musica del Liceo di Bellinzona.

Andrea Pedrazzini, nato a Bellinzona nel 1992, inizia lo studio del pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno all’età di sei anni con Francesca Rivabene e poi con il maestro Michele Fedrigotti.

Durante gli studi liceali, prosegue lo studio dello strumento con il maestro Leonardo Leonardi e della teoria con il maestro Sergio Bianchi, sostenendo quale privatista presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano gli esami teorici e strumentali. Nel 2012, dopo la maturità scientifica, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio” all’età di 19 anni.

La passione per l’organo nasce invece a nove anni, quando, da autodidatta, inizia ad accompagnare le celebrazioni liturgiche presso il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina. A settembre 2017 intraprende un percorso di studio e perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi, ottenendo nel 2019 il Master in Performance in organo. Nel corso degli anni ha suonato, oltre che come organista e pianista solista, anche con gruppi da camera e orchestre in diverse rassegne concertistiche in Svizzera e in Italia. Inoltre, ha suonato e collaborato con varie formazioni vocali sia in esibizioni concertistiche sia in incisioni discografiche.

L’approccio a strumenti musicali più recenti come l’organo Hammond o i sintetizzatori lo spinge ad esplorare nuovi generi musicali, tra i quali il jazz e il rock. La ricerca di nuove sonorità lo ha portato ad esibirsi in manifestazioni concertistiche e a partecipare alla registrazione di album ed EP.

Organista presso la Collegiata di Locarno, nel 2017 ha collaborato alla realizzazione del progetto di restauro e ampliamento dell’organo della Parrocchiale di Brione s. Minusio, del quale è pure organista. Su questi strumenti organizza, quale direttore artistico dell’Associazione Amici dell’Organo di Locarno, concerti di elevato valore artistico ospitando di anno in anno importanti concertisti internazionali.

All’attività formativa affianca quella di docente di musica presso i Licei cantonali.