Nascita e scopo
Nel settembre del 2002 è stata costituita l'Associazione Ticinese degli Organisti che, secondo gli statuti, si prefigge di favorire e diffondere la cultura organistica in Ticino, in particolare la formazione e l'aggiornamento degli organisti attivi nell'ambito delle chiese delle varie confessioni, la cura degli interessi della categoria e la vigilanza sugli strumenti con particolare attenzione a quelli storici.
AMBITI E OBIETTIVI
Essa si rivolge a tutti gli organisti attivi ed agli amanti della musica organistica. Vuol favorire la conoscenza reciproca tra organisti attivi, allestire un indirizzario utile per facilitare l'aiuto reciproco, affrontare collegialmente problemi inerenti l'attività in questo campo, innalzare il livello musicale offrendo occasioni di formazione (consigliare un repertorio utile per le celebrazioni, dare nozioni di interpretazione e d'improvvisazione, di organaria, eccetera), fornire informazioni riguardanti le attività musicali nelle chiese del cantone e corsi di formazione, favorire la conoscenza dei vari strumenti esistenti sul territorio prendendo familiarità con la relativa tecnica, e promuovere ogni genere di attività che riguarda il mondo organistico.
L'associazione si offre anche, a titolo gratuito, come consulente ed intermediario per interventi di restauro di antichi strumenti o per la pianificazione e progettazione di nuovi.
Inoltre pubblica un periodico semestrale (bollettino), con funzione di collegamento e di informazione, destinato ai soci ed ai simpatizzanti dell'associazione.
Tutte le persone fisiche o giuridiche possono far parte dell'ATO: si diventa socio facendone richiesta al Comitato e versando la quota sociale di (almeno) 40 CHF annui.
Visualizza gli statuti dell'Associazione Ticinese degli Organisti
Visualizza il Volantino di presentazione dell'Associazione Ticinese degli Organisti