Gita a Bergamo

Gita a Bergamo

Data / Ora

26/10/2019
Tutto il giorno


L’uscita di quest’anno è rivolta alla conoscenza di alcuni strumenti costruiti nella regione bergamasca dalla famiglia organaria Serassi.
Il programma non è ancora stato stabilito nei dettagli, e la versione definitiva verrà inviata via email. Tuttavia per gli strumenti da visitare non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcune mete possibili:

  • a Bergamo, nella chiesa di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo, che fu la Parrocchiale della famiglia Serassi,
  • sempre a Bergamo, nella chiesa di S. Alessandro in Colonna, dove esiste il celebre organo Serassi con trasmissione sotterranea che collega i due corpi d’organo,
  • a Urgnano (pochi chilometri a sud di Bergamo), dove esiste un grandioso organo Serassi nel 1798: si tratta del più grande organo costruito in Italia nel Settecento.

Il viaggio verrà effettuato con autovetture private.

I costi per questa gita non sono ancora stati stabiliti e dipenderanno anche dal numero dei partecipanti; ad ogni modo la somma totale richiesta non dovrebbe superare alcune decine di franchi (in aggiunta al pranzo, che sarà a proprie spese).

L’uscita è aperta a tutti; i soci ATO beneficeranno di una riduzione rispetto al costo effettivo. Termine di iscrizione: 19 ottobre 2019.

Ci si iscrive prendendo contatto con il segretario Gian Pietro Milani:

  • via e-mail (di preferenza): segretario@ato-ti.com
  • o telefonando al numero 091 745 38 02,
  • o per lettera al suo indirizzo: via Contra 478, 6646 Contra.

I dettagli (orari, descrizione degli strumenti, ecc.) verranno comunicati direttamente agli iscritti.